Test di parentela per fini di Immigrazione
Il diritto al ricongiungimento familiare è il diritto di ciascun individuo a riunificarsi con i familiari stranieri residenti all’estero.
Il riconoscimento del rapporto familiare o di parentela finalizzato al ricongiungimento familiare, viene solitamente accertato producendo una documentazione comprovante la relazione di parentela con familiari residenti all’estero. Ottenere tale documentazione è spesso difficile per gli immigrati extra-comunitari a causa dell'inesistenza di uffici anagrafe e relativi archivi (specialmente in aree rurali remote), del persistere in vari Paesi di situazioni di conflitto oppure quando si tratti di richiedenti asilo o rifugiati o quando sia impossibile rivolgersi alle proprie autorità nazionali per motivi di sicurezza.
Il test di parentela per fini di Immigrazione può essere eseguito da tutti gli immigrati regolarmente presenti in Italia, per dimostrare la parentela con il proprio familiare.
La normativa Italiana, con l’art. 2 bis del dpr 334/2004 ha esteso a tutti gli immigrati la possibilità di ricorrere al test del Dna per il ricongiungimento familiare.
Il cittadino extracomunitario, ai sensi dell’Art. 9 del Testo Unico,
può richiedere il ricongiungimento con:
•
i figli minori a carico,
•
i figli maggiorenni a carico, qualora non possano provvedere da soli al proprio sostentamento a causa di invalidità totale,
•
il coniuge non legalmente separato,
•
i genitori a carico qualora non abbiano altri figli nel paese d’origine.
Il test del DNA è in grado di fornire rapidamente e con certezza l'attestazione del rapporto di parentela dei richiedenti il visto con i congiunti regolarmente soggiornanti in Italia (i quali dovranno anche dimostrare di soddisfare specifici criteri alloggio, reddito, permesso di soggiorno, ecc. e di aver presentato domanda di ricongiungimento alla Questura competente per territorio o all’ Ufficio immigrazione del Comune di residenza.)
Per eseguire l’analisi di persone aggiuntive, oppure per effettuare il prelievo a domicilio, sono previsti dei costi aggiuntivi.
Un preventivo può essere fornito su richiesta.
Richiedi ora